Step per la formazione dei corsi

Abbiamo il piano perfetto per la formazione linguistica delle aziende.

ANALISI DEL FABBISOGNO

Il primo contatto diretto tra International Council e l’azienda per studiare le esigenze linguistiche professionali.

Incontro con la Direzione Didattica

La Direzione Didattica e l’azienda stabiliscono tutti gli obiettivi dell’intervento formativo.

Test di livello

Il test determina il livello iniziale di ciascuno studente secondo i criteri QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

ProGETTAZIONE

Una parte importante che segue alla somministrazione dei test e all’analisi del fabbisogno è la progettazione del corso. La progettazione prevede la descrizione delle conoscenze, azioni, metodologie didattiche ed esperienze pregresse utilizzabili per la realizzazione del percorso formativo personalizzato. Saranno definiti inizialmente gli obiettivi linguistici e il monte ore; a questa fase seguirà la descrizione dei contenuti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi e della metodologia che sarà applicata. Si procederà quindi alla scelta dei docenti e del materiale didattico e a definire il calendario delle lezioni in base alla frequenza richiesta e alle esigenze professionali dei partecipanti.

Erogazione del corso

Comprende didattica, test intermedi, reporting mensile, ed eventuali aggiornamenti del progetto finalizzati ad ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Verifiche intermedie e test finali

Periodicamente si valutano i progressi dello studente, e al termine del corso sono descritti gli obiettivi linguistici raggiunti.

Stesura del report di fine corso

Il docente prepara il rapporto finale per l’azienda, indicando il livello linguistico raggiunto e le abilità sviluppate in ambito professionale.

Questionario di soddisfazione

Gli studenti compilano un questionario di soddisfazione, indicando il feedback sui docenti, il programma, l’organizzazione e il raggiungimento degli obiettivi.

Mantenimento dei risultati raggiunti

Su richiesta, International Council verifica a distanza di 6 mesi il mantenimento dei risultati ottenuti e propone possibili percorsi di miglioramento e di consolidamento.

Servizi

International Council offre un programma di studi personalizzato e servizi di altissimo livello professionale per le aziende.

CORSI SU MISURA

Le lezioni possono essere svolte presso la nostra sede, in azienda o a domicilio. I corsi aziendali sono rivolti a professionisti con un livello qualsiasi di conoscenza della lingua. Grazie a un team di insegnanti altamente qualificati e alla flessibilità dei programmi, i nostri corsi sono mirati a conseguire i risultati desiderati nel minor tempo possibile.

FORMAZIONE LINGUISTICA FINANZIATA

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro
e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 18 Fondi di cui tre dedicati ai Dirigenti.

Le aziende possono liberamente iscriversi a un Fondo le cui caratteristiche meglio si adattano alle proprie esigenze richiedendo all’INPS che vi venga trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% (modello UNIEMENS) che ciascuna azienda versa dal 2004 per ogni dipendente.
I Fondi Paritetici Interprofessionali provvederanno, in relazione alle risorse ricevute, a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Alcuni Fondi sono dedicati in modo specifico alla formazione continua dei Dirigenti (Fondir, Fondirigenti, Fondo Dirigenti PMI) e altri alla formazione dei lavoratori dipendenti (Fondimpresa, For.te., FormAzienda, FonArCom, Fapi etc).

In genere esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
1) Formulazione di Piani Formativi Aziendali finanziabili tramite Avvisi o Bandi emessi dai Fondi oppure ricorrendo sia al Conto Formazione costituito da una percentuale dell’accumulo dei versamenti di tutte le aziende iscritte sia al Conto Individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate dall’azienda
2) Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi anche interaziendali (Es. Fondir, Fondirigenti, For.te.)

International Council supporta i fabbisogni formativi di piccole, medie e grandi imprese presentando richieste di finanziamento ai vari Fondi Paritetici Interprofessionali per la realizzazione di progetti di formazione su misura o a catalogo.

Grazie alla propria pluriennale esperienza di lavoro con molteplici Fondi, International Council è in grado di offrire consulenza gratuita per la scelta del Fondo più adatto a soddisfare le specifiche esigenze di un’azienda.

AREA RISERVATA

Tutte le aziende che iscrivono i loro professionisti ai nostri corsi di lingue, potranno accedere all’area riservata: uno strumento utilissimo, creato per ottimizzare l’organizzazione del corso, facilitare la comunicazione tra scuola e azienda, tenere traccia in tempo reale di ogni fase di erogazione del corso, e per gestire i pagamenti e la fatturazione in modo automatico e digitale.

DOCENTI SPECIALIZZATI

I nostri docenti, coordinati dalla Direzione Didattica, hanno tutti un titolo di studio specifico per l’insegnamento delle lingue straniere (laurea o master), e sono valutati periodicamente come previsto dagli standard di qualità ISO 9001. Sono costantemente invitati a seguire
dei percorsi di aggiornamento e usufruiscono di una vasta gamma di libri di testo e materiale didattico specifico per ogni esigenza. Sono in costante contatto con la scuola, a cui li lega un forte senso di appartenenza.

Contattaci

Mettiti in contatto con International Council per organizzare il corso di lingua perfetto per la tua azienda.

Compila il form, il nostro business specialist ti risponderà al più presto.

Nome e Cognome*

Azienda *

Email *

Telefono

Sede di interesse *

Lingua di interesse *

Messaggio